REGISTRATORE TELEMATICO: PURA INNOVAZIONE
Il registratore telematico rappresenta una rilevante novità nell’ambito dei registratori di cassa. È pensato per semplificare gli adempimenti fiscali di tutti i piccoli esercenti e i commercianti ambulanti.
Dal 1° gennaio 2017, è possibile trasmettere automaticamente alla fine di ogni giornata un file contenente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate dal proprio registratore di cassa, collegandolo ad una rete. Tutto questo dietro l’attestazione simultanea dell’avvenuta trasmissione.
Il registratore telematico viene censito automaticamente dall’ Agenzia delle Entrate dalla prima trasmissione online e identificato attraverso un QRCODE. Tutti i dati vengono memorizzati ed è possibile in qualunque momento verificare le informazioni inviate tramite un’apposita sezione del sito dell’Agenzia.
Ci avviamo verso l’ addio agli scontrini e alle ricevute fiscali con conseguente adozione dello scontrino digitale. I benefici sono lampanti sia riguardo al tempo da occupare per l’adempimento degli obblighi legali sia per il termine dell’obbligo di emettere scontrini fiscali e di registrare i corrispettivi.
Una volta presa la decisione di adottare questo strumento innovativo è necessario presentare una richiesta all’Agenzia delle Entrate che avrà effetto per 5 anni e, se non revocata, verrà rinnovata ogni 5 anni.
I registratori di cassa telematici devono essere certificati per poter compiere la funzione di registratori telematici in base a requisiti tecnici. Anche i registratori non concepiti per essere telematici possono essere modificati e trasformati in tali.