Il cloud al servizio del punto vendita

Il cloud al servizio del punto vendita: l’evoluzione della tecnologia

I servizi di gestione in cloud possono risultare utili per semplificare la gestione del punto vendita

I punti vendita del settore della ristorazione presentano delle necessità sempre più avanzate a livello di gestione, soprattutto quando si tratta di punti vendita dotati di diversi registratori di cassa: collegare e controllare le attività è determinante per capire l’andamento del mercato e intervenire in modo rapido per risolvere eventuali problemi.

La tecnologia basata sul cloud si è dimostrata la più efficace questo tipo di attività: sia per la sua praticità di uso che per l’accessibilità praticamente illimitata.

 

nettuna cloud 1 1

Un servizio disponibile sempre e dovunque

Scegliere un servizio di gestione del punto vendita in cloud permette di superare i limiti fisici che spesso sono legati ai software gestionali “classici”. Questi vengono installati su singoli desktop o notebook ed è necessario utilizzare lo stesso computer per gestire il punto vendita.

Un servizio in cloud non ha limiti: si può accedere al servizio da qualsiasi device mobile, basta solo avere a disposizione una connessione internet. Questo permette di controllare l’andamento delle vendite senza trovarsi fisicamente in sede e in qualsiasi momento della giornata.

 

Tenere traccia di vendite e corrispettivi con analisi ed elaborazione dei dati

Un servizio in cloud per la gestione del punto vendita può essere la soluzione perfetta anche per analizzare ed elaborare i dati che delle vendite. In particolare, presentando gli andamenti di vendite e corrispettivi tramite grafici, rendono ancora più immediata l’immagine di come il punto vendita sta andando.

Si possono analizzare i dati a intervalli di tempo predefiniti (giorno, settimana, mese, anno) in modo da avere un quadro completo. E in modo anche da poter intervenire in modo rapido su eventuali punti deboli, individuando anche quelli più forti che vanno invece mantenuti. Ovviamente è sempre possibile anche esaminare un singolo scontrino, se si presenta la necessità di approfondire la singola operazione.

L’utilizzo della soluzione gestionale in cloud semplifica anche il processo di trasferimento dei dati. Perché tutti i documenti relativi all’attività del punto vendita possono essere trasferiti direttamente al commercialista per gli adempimenti fiscali.

Una soluzione sicura che permette anche di risparmiare tempo. Inoltre, questo tipo di gestionale prevede un sistema di backup automatico dei dati che vengono esportati, in modo da non correre il rischio di perdita degli stessi.

nettun cloud 2 2 1

La gestione delle promozioni con un sistema in cloud

Seguire l’evoluzione dell’attività del punto vendita in diretta vuol dire anche sfruttare le occasioni per proporre promozioni oppure offerte speciali. In questi casi il tempismo può essere la chiave vincente: e con un sistema accessibile come quello cloud è possibile creare delle promozioni al momento giusto (per esempio, un happy hour in anticipo se si rileva una grande affluenza). Un’arma” in più che permette anche di venire incontro a desideri e necessità dei clienti, per un’esperienza di acquisto pienamente soddisfacente.

Semplice da utilizzare, accessibile e in grado di far risparmiare tempo: il cloud al servizio del punto vendita può rivelarsi la soluzione vincente per la ristorazione.