4 Punti importanti da sapere per la Lotteria degli scontrini

E’ partita la Lotteria degli scontrini, la prima estrazione mensile sarà giovedi 11 marzo e in palio ci sono 10 premi da 100.000 euro per chi acquista e da 20.000 euro per chi vende.

Da giugno le estrazioni saranno settimanali.

pos img vano

E’ importante sapere che:

– In caso di vincita, il consumatore, deve dimostrare di aver effettuato il pagamento con carta di credito o bancomat o altre forme di pagamento digitale e dimostrando il pagamento anche attraverso l’estratto conto bancario.

– Il commerciante che non trasmette il codice non incorre in sanzioni: non è stata imposta nessuna sanzione per l’esercente che non aderisce ma al posto della sanzione è stata riconosciuta la possibilità da parte del consumatore di segnalare l’esercente all’Agenzia delle entrate e alla Guardia di Finanza . Tale informazione sarà delineata come rischio di evasione da parte dell’esercente.

– Il consumatore ha la possibilità di controllare le l’esercente ha inviato per via telematica i dati dello scontrino. E’ sufficiente controllare se lo scontrino consegnato al momento dell’ acquisto reca il codice della lotteria. Nell’area riservata del “Portale Lotteria” , previa registrazione nell’area riservata, è possibile controllare l’elenco degli scontrini e visualizzare tutti gli acquisti che hanno prodotto biglietti per la lotteria.

– Il termine ultimo per adeguare i registratori di cassa è il 1° aprile

 

In allegato la guida ufficiale dell’Agenzia delle entrate:

SCARICA LA GUIDA UFFICIALE

 

(fonte il Sole 24ore)